Un meraviglioso patrimonio di arte e cultura
I binari del viaggio al Garden Terme conducono a tesori artistico-culturali senza eguali. L’arte e la cultura, come si evince dalle nostre sale e luoghi di ritrovo sono elementi imprescindibili nel processo di rigenerazione di anima e mente. Apprezzare la bellezza, riconoscere l’arte, coglierne la poesia sono esercizi giornalieri terapeutici. Partite alla scoperta delle principali attrazioni facilmente raggiungibili da Montegrotto Terme e arricchite il vostro soggiorno di nuovi impulsi, stupore e meraviglia!
Castello del Catajo
Anche noto come la reggia dei Colli Euganei, il Castello del Catajo è un edificio monumentale costruito nel XVI da Pio Enea I degli Obizzi e trasformato nel corso del tempo in reggia ducale, cenacolo letterario, residenza imperiale. Lasciatevi incantare dai meravigliosi affreschi che impreziosiscono le sale interne e raccontano la storia di un passato nobiliare. Ammirate lo straordinario panorama sui Colli Euganei e rilassatevi tra magnolie e alberi secolari e di agrumi nel giardino delle delizie.
circa 20 minuti in bici | 15 minuti in auto
Villa dei Vescovi
A Luvigliano, incastonata nell’idilliaco paesaggio collinare padovano, si erge una splendida ed elegante villa nella quale il classicismo romano si fonde armoniosamente con l’eleganza rinascimentale. Costruita nel XVI secolo per volere del nobile veneziano, cardinale e vescovo di Padova, Francesco Pisani, la Villa dei Vescovi affascina con le sue sale interne decorate da splendidi affreschi e arredate con mobili d’epoca. Resterete estasiati dalla bellezza naturale dei giardini della villa.
circa 22 minuti in bici | 10 minuti in auto
Giardino di Valsanzibio
Giardino monumentale di Valsanzibio - Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, anche detto la “piccola Versailles”, è stato realizzato nel XVII secolo dai Barbarigo, una delle più ricche e importanti famiglie veneziane. Immergetevi in oltre 100.000 m² di verde ricchi di statue, fontane, ruscelli, laghetti, scherzi d’acqua, cascate e alberi secolari, e lasciatevi condurre verso la perfezione lungo la passeggiata allegorica nel giardino. Degni di nota anche il Labirinto di Bosso e l’Isola dei Conigli.
circa 40 minuti in bici | 20 minuti in auto
Padova
Arte, cultura, storia, gastronomia. Padova è come uno scrigno di tesori! Dal Prato della Valle, la più grande piazza d’Italia con l’Isola Memmia e il famoso canale costeggiato di statue, al Palazzo Bo, sede dell’Università di Padova e del Teatro Anatomico più grande del mondo, fino agli spettacolari affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni e la Basilica di Sant’Antonio, un connubio di poesia, colori, luci e pathos. Ecco la meta ideale per una giornata all’insegna della scoperta!
circa 15 minuti in treno | 25 minuti in auto
Arquà Petrarca
Arquà Petrarca, la “Perla dei Colli Euganei”, è considerato uno dei borghi più belli del Veneto e d’Italia. Passeggiando tra le pittoresche vie della parte alta, detta Monte Castello, potrete ammirare numerose dimore signorili e immergervi nell’atmosfera senza tempo di questo paesino medievale intriso di poesia e di storia. Arquà Petrarca è infatti una meta di pellegrinaggio letterario grazie alla casa appartenuta al famoso scrittore e poeta Francesco Petrarca. Assolutamente da non perdere!
circa 50 minuti in bici | 30 minuti in auto
Vicenza
Perché dal 1994 questo elegante centro è Patrimonio Mondiale UNESCO? Venitelo a scoprire con i vostri occhi! Visitare Vicenza vuol dire partire alla scoperta delle opere del Palladio, famoso architetto padovano a cui si deve la maggior parte delle bellezze rinascimentali della città. Non perdetevi la Basilica Palladiana nella Piazza dei Signori, e soprattutto il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna, il maestoso Teatro Olimpico. Un tuffo nel Rinascimento!
circa 55 minuti in treno | 45 minuti in auto
Venezia
Una città sull’acqua unica al mondo, tra le più eleganti e romantiche d’Italia. Venezia è misteriosa, sorprendente, affascinante, e grazie ai suoi tesori culturali, storici, artistici e architettonici è entrata a far parte dei siti Patrimonio Mondiale UNESCO. Godetevi una passeggiata tra le Calli e i Campielli e immortalate i suggestivi scorci che offrono la Piazza San Marco con l’omonima Basilica, il Ponte di Rialto sul Canal Grande, Palazzo Ducale, giusto per citarne qualcuno!
circa 1 h in treno | 50 minuti in auto
Ferrara
Visitare Ferrara è come immergersi in un passato glorioso. Passeggiando tra le vie della cosiddetta Capitale del Rinascimento, nonché Patrimonio Mondiale UNESCO, vi imbatterete in capolavori artistici e architettonici senza eguali. Non perdetevi l’antica residenza dei duchi d’Este, il Castello Estense, o la Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti. A maggio preparatevi ad assistere al celebre Palio di San Giorgio e ad agosto a festeggiare in occasione del Ferrara Buskers Festival!
circa 1 h in treno | 55 minuti in auto
Verona
La città in cui Shakespeare ha ambientato “Romeo e Giulietta” è una tappa imperdibile per tutti gli innamorati. Il centro storico di Verona con le sue splendide piazze, il fiorente mercato all’aperto, le rovine romane, le antiche chiese e i palazzi signorili vi farà innamorare a prima vista! Dopo una romantica passeggiata sul Ponte Scaligero, una visita alla Casa di Giulietta e un giro a Piazza delle Erbe, una serata all’Arena di Verona durante la stagione operistica è d’obbligo!
circa 2 h in treno | 1.10 h in auto
Bologna
La Dotta, la Grassa, la Rossa. Bologna è questo e molto altro. Preparatevi a scoprire la “Città creativa della musica UNESCO” con uno straordinario centro storico e medievale ricco di locali, botteghe, teatri e capolavori d’arte. Lasciatevi travolgere dalla vivacità di Piazza Maggiore, ammirate la città dall’alto in cima alla Torre degli Asinelli, passeggiate sotto i suggestivi portici e ovviamente lasciatevi tentare da un bel piatto di tortellini: scommettiamo che vi innamorerete di Bologna?
circa 1.40 h in treno | 1.20 h in auto