Al Garden Terme il benessere entra nella storia
L’Hotel Garden Terme rinnova ai nostri giorni il legame secolare tra la Repubblica di Venezia, ovvero “la Serenissima”, e la tradizione termale dell’area dei Colli Euganei.
La storia
📌Le straordinarie qualità delle acque ricche di sali termali sono note fin dall’antichità: nel XIV secolo vengono persino menzionate nel trattato “De causa salsedinis aquarum” di Jacopo Dondi dell’Orologio, medico personale di Francesco Petrarca. Una fama rimasta viva nel corso della storia.
📌Nel XV secolo, i Dogi di Venezia iniziano a frequentare i bagni termali di S. Pietro Montagnon, (antico nome di Montegrotto Terme) e, in qualità di supremi comandanti delle truppe, ospitano anche i Capitani Generali infermi per cause belliche, come accade al famoso capitano di ventura Gattamelata.
PS. Se passate di fronte alla Basilica di S. Antonio a Padova soffermatevi davanti al monumento equestre realizzato da Donatello: avete di fronte proprio l’illustre Gattamelata.
📌Nel XVIII secolo la Repubblica “Serenissima” fa certificare le proprietà salutistiche dei bagni termali dall’autorevole Collegio dei Medici dell’Università di Padova. Nasce così la medicina termale.
CURIOSITÀ: Lo sapevate che gli avi della nostra famiglia si possono ascrivere ai guerrieri tedeschi di nome Gotward, assoldati dai Capitani della Repubblica di Venezia, e giunti nella zona dei Colli Euganei e di Montegrotto tra il XV e XVI secolo? Il cognome è stato italianizzato in Gottardo, ma il legame con le Terme dei Dogi è rimasto immutato.
Luoghi di ritrovo per il vostro relax
Ci sono luoghi che raccontano storie dal fascino senza tempo. Dove riecheggiano melodie soffuse e la luce si fonde con il colore per ricreare atmosfere suggestive. Luoghi dedicati alla musica, all’intrattenimento serale, alla danza, alla moda, ai piaceri culinari e ai momenti di relax. Benvenuti nelle nostre sale, i vostri luoghi di incontro!
L’accogliente sala indiana
Le tonalità calde degli arredi, il caleidoscopio di colori dei lampadari e le decorazioni in stile indiano. Un ambiente unico nel suo genere che riaccende i sensi. Soffermatevi sulla preziosa scultura lignea della divinità Shiva e accomodatevi sui comodi cuscini in sari indiano: il vostro viaggio verso l’Estremo Oriente inizia qui.
La suggestiva area relax birmana
Dalle ampie vetrate panoramiche si scorge lo scintillio delle acque e il verde acceso del parco. Siamo nella area relax birmana attigua alla piscina esterna, un regno del relax dalla bellezza ipnotica. Lasciatevi incantare dai pezzi d’arte originali collezionati durante i nostri viaggi, dall’arredo che omaggia l’antica arte del Feng Shui e dall’innovativo sistema di riscaldamento capace di infondere pace e serenità a corpo e anima.
L’esclusiva sala Toulouse Lautrec
L’aroma intenso del tabacco inebria i sensi, mentre i pensieri si dissolvono in una nube di fumo. È qui, nella nostra sala Toulouse Lautrec che si respira l’essenza degli antichi Café Chantant, dove era solito trascorre il suo tempo il celebre pittore della Belle Époque. Grazie alla maestria di una rinomata artista padovana che ne ha riprodotto fedelmente l’ambiente, gli amanti del tabacco si sentiranno come in un’opera d’arte del 1899!
Il bar Venezia
Il luogo di ritrovo per eccellenza che celebra i piaceri della vita: una chiacchierata in compagnia, la lettura di un buon libro o semplicemente un buon caffè. Da non perdere il tradizionale Caffè del Doge® prodotto dall’antica torrefazione veneziana.
Un aroma autentico che racconta la storia della bevanda più diffusa al mondo: è proprio grazie alla Repubblica veneziana della Serenissima che il caffè trova in Italia la sua seconda patria dopo Costantinopoli e il suo trampolino di lancio in tutta Europa.
Garden Terme: uno scrigno di tesori d’arte
I colori degli incantevoli lampadari originali Venini dell’omonima vetreria veneziana illumineranno la vostra vacanza. Nel bar Venezia sentirete l’odore del caffè mescolarsi a quello delle pagine di opere e i trattati del XIV e XVIII secolo. E nella hall e nella sala della piscina coperta è impossibile non fermarsi ad ammirare gli splendidi altorilievi del talentuoso pittore e scultore Ennio Tamiazzo. All’Hotel Garden Terme la bellezza dell’arte si trasforma in benessere per anima, mente e corpo.